Alfabetizzazione all’affettività ed educazione alla sessualità
Il percorso desidera offrire ai ragazzi un’occasione di educazione affettiva, relazionale e sessuale, al fine di accompagnarli e sostenerli nella ricerca di significati per le esperienze e le emozioni che vivono. Il progetto si rivolge a tutte le classi seconde dell’Istituto e alla classe quinta A dell’indirizzo moda e si svolgerà nel periodo dal 26 aprile al 6 maggio.
Le attività saranno articolate in due incontri di due ore (per un totale di quattro ore) e saranno coordinate dalla dott.ssa Tania Sanchis e dalla dott.ssa Giorgia Alazraki. Le formatrici hanno dato la loro disponibilità ad essere contattate telefonicamente per eventuali chiarimenti sull’attività in questione, i loro riferimenti telefonici sono riportati nel modulo allegato. È prevista la presenza in classe degli insegnanti in servizio.
Si allegano alla presente:
• il calendario degli incontri
• il modulo di consenso informato che dovrà essere firmato dai ragazzi maggiorenni e dai genitori (per gli studenti minorenni) e consegnato ai coordinatori entro il giorno 8 aprile.
• La scheda con una sintetica descrizione della classe da compilare a cura del coordinatore ed inviare entro venerdì 8 aprile alla professoressa Ciammola, referente del progetto.
Al fine di programmare le attività in classe in maniera utile ed appropriata si invitano i docenti di sostegno delle classi coinvolte e tutti i colleghi che vorranno partecipare, ad un incontro preliminare con le formatrici che si terrà orientativamente il giorno 7 aprile.