Simulazioni degli esami di Stato

COMUNICAZIONE SINDACALE: LE SIMULAZIONI DEGLI ESAMI

Gentili colleghi e colleghe,

sono arrivate al sottoscritto numerose richieste di chiarimento rispetto alle simulazioni organizzate nei giorni 18, 19 e 21 di questo mese, che prevedono ore aggiuntive per numerosi docenti, riconfigurazioni degli orari di servizio, addirittura convocazioni per il pomeriggio di venerdì 21 (per la simulazione della prova orale).

Preciso che nulla di tutto ciò è mai stato concordato con la parte sindacale, che ritiene semplicemente irricevibili le due circolari che prescrivono quanto sopra; ricordo a tutti e a tutte che l’orario di servizio e le ore aggiuntive e/o eccedenti sono normati dai CCNL vigenti e che gli impegni dei docenti sono calendarizzati a inizio anno (e inseriti nel Piano annuale delle attività). Qualsiasi deroga arbitraria è da considerarsi illegittima.

Ho richiesto alla Dirigenza, con la quale ho avuto un colloquio proficuo stamattina, di cancellare le simulazioni della prossima settimana o, in alternativa, di riorganizzarle radicalmente, rispettando gli orari di servizio dei docenti e evitando di attribuire ore aggiuntive a chicchessia.

Confido nella vostra collaborazione.

Fabio Baccelliere, TAS della FLCGIL presso l’IIS Pertini-Falcone.